Creme per vene varicose

Le vene varicose rappresentano un problema tipicamente femminile che, a seconda dello stadio in cui si trova la patologia, può essere contrastato con dei semplici accorgimenti (in alcuni casi basta sollevare le gambe per alleviare il prurito o il dolore agli arti inferiori) o, nei casi più gravi, con un intervento chirurgico; uno dei rimedi più apprezzati per contrastare questo inestetismo è rappresentato dalle creme per vene varicose.

Come contrastare il problema

L’obiettivo delle creme per vene varicose è quello di favorire la circolazione sanguigna e alleviare il senso di pesantezza e i gonfiori; molti di questi prodotti sono a base di ingredienti naturali e vengono utilizzati soprattutto nel periodo estivo, quando la gente tende a scoprirsi un po’ di più e quando il caldo purtroppo peggiora la situazione. In realtà le creme andrebbero utilizzate con costanza per ottenere i migliori risultati, tonificando le gambe e favorendo la circolazione, in modo da avere un corpo pronto per i mesi più caldi.

Ovviamente, si potranno ottenere i migliori risultati se all’uso delle creme viene affiancata un’alimentazione corretta, l’attività fisica e una serie di comportamenti utili (non stare troppo tempo in posizione eretta, non indossare scarpe con tacchi alti, non utilizzare vestiti o abbigliamento intimo troppo stretti).

Le migliori creme per vene varicose

Sul mercato sono presenti tantissime creme per vene varicose: ne citeremo alcune tra quelle che vengono considerate come le più efficaci, giusto per capire quali possono essere i loro effetti; prima di iniziare qualsiasi trattamento si dovrebbe sentire il parere del medico e leggere il foglietto illustrativo per conoscere le controindicazioni dei vari prodotti. Essaven Gel è uno dei prodotti forse più famosi tra i trattamenti dell’insufficienza venosa e della fragilità capillare: va applicato con un massaggio sulle zone interessate per tre volte al giorno. Anche Venortuon Gel è un prodotto studiato per contrastare i problemi di insufficienza venosa e di fragilità dei capillari: va applicato la mattina e la sera con un massaggio nelle aree interessate.

RuscoVen BioGel è un prodotto con ingredienti naturali i cui principi attivi consentono di ridurre la stanchezza e la pesantezza delle gambe, donando tonicità ed elasticità alla pelle: anche in quest caso sono consigliate due applicazioni al giorno, meglio se dopo aver lavato con acqua fredda la zona interessata. Anche la Crema Venoplant contiene ingredienti naturali e mira al miglioramento della circolazione sanguigna e alla riduzione del senso di stanchezza e pesantezza delle gambe. Varikostan è una crema per vene varicose naturale al 100%, con una composizione studiata per ridurre il calibro delle varici e per far sparire i capillari in evidenza; viene assorbito molto lentamente, in modo tale che il prodotto e i suoi principi attivi possano agire con maggiore efficacia sulle zone da trattare.